Finanziamenti diretti europei le performance degli enti calabresi

Finanziamenti diretti europei le performance degli enti calabresi
Pubblicato in: News

In Calabria si vincono pochi progetti europei. È quanto certifica uno studio realizzato da "Calabresi Creativi", think tank specializzato in politiche territoriali e assistenza degli enti locali su turismo, innovazione, clima ed energia.

Il tasso di successo degli attori territoriali calabresi ai bandi comunitari diretti, ossia quelli afferenti programmi di finanziamento settoriali gestititi direttamente dalla Commissione Europea, rappresenta in media meno dell'1% del dato nazionale. Nel solo 2014 – rileva la ricerca – gli enti calabresi hanno vinto una quota pari allo 0,85% di tutti i progetti italiani che hanno ottenuto un finanziamento. "È un dato che non può non accendere una spia d'allarme, anche alla luce del fatto che l'Italia figura ai primi posti in Europa per numero di enti e imprese che beneficiano dei fondi diretti dell'UE", spiega Francesco Foglia, autore della ricerca assieme a Francesco Molica e Domenico Rositano. Solo nei progetti con importo inferiore ai 15 mila euro si sono registrate performance più elevate. Ne sono esempio i dati relativo al programma Erasmus Plus che mostrano una partecipazione delle associazioni calabresi nel 2014 ad oltre 300 progetti (3% rispetto al totale nazionale).

Di fianco ad un calcolo generale dell'incidenza percentuale dei progetti calabresi rispetto al totale nazionale, il paper di Calabresi Creativi analizza più in dettaglio i dati relativi ai progetti europei presentati sotto tre programmi europei (Horizon 2020, Life+ ed Erasmus+) relativamente all'anno 2014. "La conclusione alla quale siamo pervenuti – dice Foglia – è che enti e imprese calabresi devono cambiare passo: è auspicabile che seguano alcune buone prassi, tra cui la partecipazione alle giornate di informazione tematiche che offrono opportunità preziose di apprendimento e di networking e concentrino know-how e risorse sulla scrittura di progetti innovativi. È inoltre importante che l'amministrazione regionale, anche se non ha dirette competenze sui fondi dirette e forte dei risultati positivi conseguiti sulla spesa dei fondi strutturali, si attivi per sostenere il territorio, in primo luogo promuovendo azioni di informazione e coordinamento".

Secondo la ricerca, inoltre, in Calabria i finanziamenti diretti dell'UE sono ancora vittima di forti equivoci circa il loro funzionamento e utilizzo: si tende troppo spesso a dimenticare che l'accesso ai fondi tematici europei è, anzitutto, tutt'altro che elementare, perché governato da procedure di partecipazione piuttosto complesse, meccanismi di selezione stringenti e criteri di merito elevati. "L'altro punto che viene spesso minimizzato è che l'autentico valore intrinseco dei fondi diretti non è legato alle risorse cui danno accesso, bensì agli importanti benefici immateriali che derivano dalla partecipazione ai relativi bandi, come ad esempio l'opportunità di valorizzare su scala europea buone prassi locali, oppure importare sul territorio modelli di sviluppo che hanno avuto successo altrove, o ancora incoraggiare l'accesso a circuiti europei di eccellenza", aggiunge Francesco Molica.

"Quello che mi piacerebbe mettere in evidenza – conclude Domenico Rositano, Presidente di Calabresi Creativi - sono le buone perfomance delle associazioni e delle ong calabresi che, seppure per importi relativamente piccoli, riescono comunque a vincere molti progetti europei".

Scarica lo studio completo

Cerca nel sito

Twitter stream

Ultime news

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Calabria #bellacomeu…

26-07-2017 News

Calabria #bellacomeunfilm, al via la seconda edizione

  E' partita il 24 luglio Calabria#bellacomeunfilm, il contest che per il secondo anno successivo propone di raccontare la Calabria- attraverso...

Read more

I video di Calabria …

25-02-2017 News

I video di Calabria #bellacomeunfilm montanti dal regista Mimmo Calopresti

CALABRIA #BELLACOMEUNFILM  

Read more

I video dei vincitor…

25-02-2017 News

I video dei vincitori di Calabria #bellacomeunfilm

PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO SOCIAL MEDIA PREMIO SOCIAL MEDIA   MENZIONE SPECIALE COMITATO GIOVANI UNESCO   PREMIO SPECIALE "Club...

Read more

#bellacomeunfilm, un…

08-11-2016 News

#bellacomeunfilm, un successo il contest calabrese sui social

Più di 800 tra foto e video, un racconto puntuale della Calabria tra piazze in festa e acque incontaminate, delfini...

Read more

Calabria, #bellacome…

28-07-2016 News

Calabria, #bellacomeunfilm

Promuovere la Calabria sui social network grazie ai video di chi questa regione la vive da abitante o da turista...

Read more

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tipi di cookie utilizzati da Calabresicreativi.it

Utilizziamo diversi tipi di cookie per gestire la navigazione e l'usabilità del sito. Nel tuo browser potrebbero essere memorizzati alcuni o tutti i cookie elencati qui di seguito. Puoi visualizzare e gestire i cookie nel tuo browser (anche se è possibile che i browser per dispositivi mobili non offrano questa visibilità).
Categoria di utilizzo Esempio
Preferenze Questi cookie permettono ai nostri siti web di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l'aspetto dei siti stessi, come la lingua preferita o l'area geografica in cui ti trovi. Memorizzando l'area geografica, ad esempio, un sito web potrebbe essere in grado di offrirti previsioni meteo locali o notizie sul traffico locale. I cookie possono anche aiutarti a modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere e altre parti personalizzabili delle pagine web.La perdita delle informazioni memorizzate in un cookie delle preferenze potrebbe rendere meno funzionale l'esperienza sul sito web ma non dovrebbe comprometterne il funzionamento.
Sicurezza Utilizziamo i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Ad esempio, utilizziamo cookie chiamati "SID" e "HSID" contenenti record con firma digitale e crittografati per l'ID dell'account di un utente e per la sua data di accesso più recente. La combinazione di questi due cookie ci permette di bloccare molti tipi di attacchi, ad esempio i tentativi di rubare i contenuti dei moduli che completi sulle pagine web.
Processi I cookie dei processi contribuiscono al funzionamento dei siti web e all'offerta dei servizi che i visitatori si aspettano di trovarvi, ad esempio la possibilità di navigare tra le pagine o di accedere ad aree protette del sito. Senza questi cookie, il sito non può funzionare correttamente.
Pubblicità Utilizziamo i cookie per rendere la pubblicità più coinvolgente per gli utenti e più utile per publisher e inserzionisti. Alcuni impieghi comuni dei cookie includono la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente, il miglioramento dei rapporti sul rendimento delle campagne e la possibilità di evitare la visualizzazione di annunci che l'utente ha già visto.
Stato della sessione I siti web spesso raccolgono informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con essi. Ciò può includere le pagine visitate più spesso dagli utenti e l'eventualità che gli utenti ricevano messaggi di errore da determinate pagine. Utilizziamo questi "cookie relativi allo stato della sessione" per migliorare i nostri servizi e l'esperienza di navigazione dei nostri utenti. Il blocco o l'eliminazione di questi cookie non renderà inutilizzabile il sito web.Questi cookie potrebbero essere utilizzati anche per misurare l'efficacia della pubblicità PPC (Pay Per Click) e della pubblicità affiliata.
Analytics Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.Leggi ulteriori informazioni su cookie di Analytics e privacy.

COME DISATTIVARE I COOKIE SUL TUO BROWSER

Di seguito i link dei principali browser con le istruzioni per la disattivazione dei cookie: