Conclusa con successo la due giorni sul turismo digitale di SmartDMO

Conclusa con successo la due giorni sul turismo digitale di SmartDMO
Pubblicato in: News

10463065 605401106240078 6977395859250624956 nSi è conclusa con successo la due giorni dal titolo "SmartDMO: Social Innovation per il Turismo Digitale" che si è tenuta lo scorso 27 e 28 giugno al Museo archeologico di Reggio Calabria, moderato da Sandro Billi e Toti Piscopo. Tanta la partecipazione e soprattutto l'interesse verso una tematica come quella del turismo digitale che si fa sempre più spazio anche in Calabria, una terra che unisce il settore turistico alle bellezze naturali e all'aspetto artistico.

"Il ritardo digitale del nostro turismo è una della cause che in questi anni hanno fatto perdere competitività al Paese. – ha dichiarato il sottosegretario Francesca Barracciu - Per questo il MiBACT è intervenuto con il recente Decreto Art Bonus che tra le altre misure ha introdotto un credito d'imposta per le imprese turistiche che investono in digitalizzazione ed ha istituito un Laboratorio permanente con il compito di definire e favorire l'attuazione della strategia digitale nazionale per il turismo. La Calabria, - ha aggiunto - grazie anche al grande potere mediatico dei Bronzi di Riace deve rappresentare un polo di attrazione per tutto il Mezzogiorno. É necessaria peró una partecipazione più convinta del sistema turistico locale. Ora ci sono a disposizione anche gli strumenti fiscali messi a disposizione del Governo. La piattaforma di interazione per operatori pubblici e privati basata sui social network "SmartDMO" realizzata dall'associazione "Calabresi Creativi" rappresenta in questo senso una best practice e una dimostrazione che i fondi europei possono essere ben spesi se affidati a giovani intraprendenti e con idee innovative".

Presente all'incontro anche la Sovrintendente per i Beni Culturali Simonetta Bonomi che ha dato il benvenuto ai "Calabresi Creativi" al Museo di Reggio Calabria, prima di una serie di interessanti interventi che si sono susseguiti catturando l'attenzione dei partecipanti.

10348752 604802646299924 7652634750934299827 o"Di fare innovazione nell'innovazione" ha parlato per esempio Fabrizio Cobis, seguito da Domenico Bova, dell'assessorato al Turismo della Regione. Mentre sulla "concretezza nello sviluppare il rapporto turistico" ha invece improntato il suo intervento l'assessore al Turismo della Regione Sicilia Michela Stancheris. "I monumenti devono parlare generando un nuovo vocabolario e questo si può fare attraverso lo storytelling". Sono le parole di Agostino Riitano, project manager in progetti di sviluppo e di cooperazione in ambito culturale e sociale seguito poi dal significativo discorso fatto da Edoardo Colombo, esperto tecnico scientifico Miur. "I mercati sono conversazioni che influenzano le scelte e il modo di viaggiare. La gente va nei B&B non perché è economico, ma perché permettono di vivere l'esperienza del viaggiatore". "Il Turismo non è nulla finchè non viene organizzato in quanto sinergia di diversi fattori. – ha asserito con parole semplici, chiare e dirette Sergio Stumpo, esperto internazionale in Governance e turismo - SmartDmo può riordinare un ecosistema nel caos dando ad ognuno la possibilità di fare ciò che deve fare". Dell'importanza di "aprirsi al cambiamento" e delle relazioni create da SmartDmo ha parlato anche Elena Romani, Sviluppo Piemonte Turismo, prima dell'intervento conclusivo da parte del presidente di Calabresi Creativi Domenico Rositano. "Tre punti caratterizzano la nostra mission. – ha detto – Abbiamo scelto di tornare. Abbiamo scelto di restare. Abbiamo scelto la Calabria. SmartDmo è il nostro progetto di punta. Innovazione non è solo tecnologia ma innovazione di processo". Rositano ha presentato inoltre con grande soddisfazione la squadra di Calabresi Creativi concludendo la prima delle due giornate all'insegna del turismo digitale.


Nella seconda giornata si è entrati nel vivo del progetto. Vincenzo Zappino, Senior partner Target Euro, esperto internazionale in sviluppo nell'impresa turistica, ha infatti illustrato nel dettaglio la nascita di SmartDmo e ha dimostrato in maniera pratica la facilità con cui si può usare la piattaforma che crea un collegamento tra tutti gli operatori della filiera turistica.  Diversi gli interventi che si sono susseguiti anche in questo secondo appuntamento, a cominciare da Andrea Castello, Social Media Strategist, Paola Licata, Responsabile turismo Calabresi Creativi, Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo e Rodolfo Baggio, Tdlab docente all'università Bocconi.

10505097 604806172966238 2110243138287230261 oPresente inoltre Dario Riccobono, socio fondatore di "Addio Pizzo Travel" che ha come obiettivo il turismo pizzo-free, a sostegno di chi ha detto no alla mafia. "Vogliamo mostrare ai viaggiatori il volto più autentico e genuino della Sicilia, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni. – ha detto - Vogliamo restituire dignità alla nostra terra e dare visibilità a un popolo che sta lottando per il cambiamento. Vogliamo coinvolgere i nostri ospiti in questa esperienza e trasmettere loro lo stesso nostro entusiasmo". E per il decimo compleanno SmartDmo ha omaggiato Riccobono della collaborazione gratuita con la piattaforma. Sono poi intervenuti Simona Garnero, dell'associazione "Le terre di Savoia", Mauro Carbone, direttore Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, Ada Occhiuzzi, responsabile dell'ufficio Turismo Parco Sila.

Cerca nel sito

Twitter stream

Ultime news

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Calabria #bellacomeu…

26-07-2017 News

Calabria #bellacomeunfilm, al via la seconda edizione

  E' partita il 24 luglio Calabria#bellacomeunfilm, il contest che per il secondo anno successivo propone di raccontare la Calabria- attraverso...

Read more

I video di Calabria …

25-02-2017 News

I video di Calabria #bellacomeunfilm montanti dal regista Mimmo Calopresti

CALABRIA #BELLACOMEUNFILM  

Read more

I video dei vincitor…

25-02-2017 News

I video dei vincitori di Calabria #bellacomeunfilm

PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO SOCIAL MEDIA PREMIO SOCIAL MEDIA   MENZIONE SPECIALE COMITATO GIOVANI UNESCO   PREMIO SPECIALE "Club...

Read more

#bellacomeunfilm, un…

08-11-2016 News

#bellacomeunfilm, un successo il contest calabrese sui social

Più di 800 tra foto e video, un racconto puntuale della Calabria tra piazze in festa e acque incontaminate, delfini...

Read more

Calabria, #bellacome…

28-07-2016 News

Calabria, #bellacomeunfilm

Promuovere la Calabria sui social network grazie ai video di chi questa regione la vive da abitante o da turista...

Read more

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tipi di cookie utilizzati da Calabresicreativi.it

Utilizziamo diversi tipi di cookie per gestire la navigazione e l'usabilità del sito. Nel tuo browser potrebbero essere memorizzati alcuni o tutti i cookie elencati qui di seguito. Puoi visualizzare e gestire i cookie nel tuo browser (anche se è possibile che i browser per dispositivi mobili non offrano questa visibilità).
Categoria di utilizzo Esempio
Preferenze Questi cookie permettono ai nostri siti web di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l'aspetto dei siti stessi, come la lingua preferita o l'area geografica in cui ti trovi. Memorizzando l'area geografica, ad esempio, un sito web potrebbe essere in grado di offrirti previsioni meteo locali o notizie sul traffico locale. I cookie possono anche aiutarti a modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere e altre parti personalizzabili delle pagine web.La perdita delle informazioni memorizzate in un cookie delle preferenze potrebbe rendere meno funzionale l'esperienza sul sito web ma non dovrebbe comprometterne il funzionamento.
Sicurezza Utilizziamo i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Ad esempio, utilizziamo cookie chiamati "SID" e "HSID" contenenti record con firma digitale e crittografati per l'ID dell'account di un utente e per la sua data di accesso più recente. La combinazione di questi due cookie ci permette di bloccare molti tipi di attacchi, ad esempio i tentativi di rubare i contenuti dei moduli che completi sulle pagine web.
Processi I cookie dei processi contribuiscono al funzionamento dei siti web e all'offerta dei servizi che i visitatori si aspettano di trovarvi, ad esempio la possibilità di navigare tra le pagine o di accedere ad aree protette del sito. Senza questi cookie, il sito non può funzionare correttamente.
Pubblicità Utilizziamo i cookie per rendere la pubblicità più coinvolgente per gli utenti e più utile per publisher e inserzionisti. Alcuni impieghi comuni dei cookie includono la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente, il miglioramento dei rapporti sul rendimento delle campagne e la possibilità di evitare la visualizzazione di annunci che l'utente ha già visto.
Stato della sessione I siti web spesso raccolgono informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con essi. Ciò può includere le pagine visitate più spesso dagli utenti e l'eventualità che gli utenti ricevano messaggi di errore da determinate pagine. Utilizziamo questi "cookie relativi allo stato della sessione" per migliorare i nostri servizi e l'esperienza di navigazione dei nostri utenti. Il blocco o l'eliminazione di questi cookie non renderà inutilizzabile il sito web.Questi cookie potrebbero essere utilizzati anche per misurare l'efficacia della pubblicità PPC (Pay Per Click) e della pubblicità affiliata.
Analytics Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.Leggi ulteriori informazioni su cookie di Analytics e privacy.

COME DISATTIVARE I COOKIE SUL TUO BROWSER

Di seguito i link dei principali browser con le istruzioni per la disattivazione dei cookie: