Calabria Digitale

Calabria Digitale
Pubblicato in: News

 

Cambiare narrazione, puntando su una decisa inversione di rotta e proseguendo su un cammino virtuoso fortemente sostenuto dall’amministrazione Oliverio. Tutto questo è stato “Calabria Digitale”, giornata di studi e confronto organizzata dall’associazioneCalabresi Creativi presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles.

Un incontro in cui la Calabria dell’innovazione, delle startup e delle eccellenze digitali si è confrontata con le istituzioni europee e regionali, per fare il punto sullo stato dell’arte nel mondo dell’innovazione calabrese, sottolineando i punti di forza e ragionando su come colmare le debolezze di un sistema che vede al suo interno importanti eccellenze che hanno necessità di essere sostenuto.

L’incontro è stato aperto dai saluti di Andrea Cozzolino, eurodeputato del Gruppo S&D e Presidente della Commissione Affari Regionali, seguito dall’intervento del Presidente Gianni Pittella che ha ricordato l’importanza dei fondi strutturali e del loro utilizzo: “Dobbiamo utilizzare questi fondi per creare sviluppo, e non per creare consenso. Finalmente la Calabria sta intervenendo nel modo giusto: fino a poco tempo fa era impensabile accogliere a Bruxelles una delegazione calabrese venuta per presentare le sue eccellenze nel campo del digitale e dell’innovazione, è su questa strada che bisogna proseguire”.

Presente anche l’europarlamentare calabrese Laura Ferrara, che ha ricordato l’impegno del suo gruppo sul tema della connettività ed ha mostrato tutto il suo appoggio nel sostenere l’innovazione in Calabria. La prima sessione, “Ricette digitali per lo sviluppo territoriale” e coordinata da Domenico Rositano, si è aperta con l’intervento di Paolo Praticò, DG del settore Programmazione della Regione Calabria, che  ha ricordato l’impegno dei fondi POR nel sostenere l’innovazione su vari fronti, dalla conferma del progetto CalabriaInnova alla lunga e precisa pianificazione sulla strategia di sviluppo S3“Veniamo a Bruxelles a raccontare una storia fatta di risultati: abbiamo deciso, ascoltando gli operatori, su quali settori intervenire e aprendoci anche alla valutazione dei nostri interventi. Inoltre, a marzo avremo i primi bandi totalmente digitalizzati. Vogliamo togliere completamente la carta dalle procedure pubbliche”.

Subito dopo è stato il turno di Filippo Munisteri, analista economico della DG Connect che ha illustrato i dati sulla banda larga in Calabria ed ha spiegato come il territorio calabrese sia in questo momento quello più cablato in Italia: spazio, inoltre, agli interventi del prorettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Claudio De Capua, che ha illustrato l’esperienza del Contamination Lab come laboratorio di innovazione e contaminazione per studenti, ed al professore Domenico Talia dell’Università della Calabria, che ha illustrato il lavoro compiuto dal Liaison Office e dal Technest nel sostegno alle startup calabresi. Dopo l’intervento di Giuseppe Amoruso, rappresentante dell’associazione Broots formata da calabresi a Bruxelles, spazio a chi lavora nel mondo dell’innovazione calabrese: la seconda sessione si è aperta con Antonio Mazzei, project manager di CalabriaInnova, che ha sottolineato gli interventi fatti in questo primo ciclo di incentivi a sostegno di imprese, startup e spinoffillustrando i risultati raggiunti e i numeri di un ecosistema in crescita. Marco Cecchetto, dell’EASME, ha invece illustrato gli incentivi europei per le startup focalizzandosi in particolare sulle offerte di COSME e Horizon2020.

Francesco Rende, della EfferreCommunication, ha invece tracciato numeri e cifre dell’ecosistema startup calabrese rapportato a quello nazionale, sottolineando la necessità di sostenere il mondo delle startup calabrese per fargli fare quel salto di qualità atteso da tempo. Spazio, poi, alle testimonianze di alcune tra le più importanti imprese innovative calabresi: Giuseppe Naccarato di ViaggiArt, premiata come migliore azienda turistica d’Italia da Confcommercio, ha sottolineato la necessità di avere dati aggiornati su presenze e servizi per potere migliorare l’offerta turistica, mentre Massimo Ruffolo di Altilia ha sottolineato la necessità di avere un forte sostegno nei processi di internazionalizzazione e funding per lo scale-up aziendale.

Sono seguite le presentazioni di Daniele Furfaro Macingo, marketplacedel trasporto merci che ha assunto una posizione di leadership a livello nazionale, Antonio Cosma di WeSmart, startup che si occupa di servizi a sostegno delle smart cities, e Luciano Zingalidi MADE Srl, vincitore della StartCup Calabria 2015 grazie ai suoi temporary store modulari e interattivi. Conclusione affidata nuovamente a Paolo Praticò ed al consigliere regionale Giuseppe Aieta, presidente della commissione Bilancio e Programmazione, che ha sottolineato ancora una volta il sostegno del Presidente Oliverio“Ha tenuto per se alcune deleghe, tra cui quella all’innovazione, proprio perché la ritiene centrale per il suo progetto amministrativo e ci crede tanto. Impegneremo tante risorse e faremo in modo di ascoltare le istanze che verranno da quelle che rappresentano a tutti gli effetti delle vere e proprie eccellenze calabresi”.

 

Cerca nel sito

Twitter stream

Ultime news

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Calabria #bellacomeu…

26-07-2017 News

Calabria #bellacomeunfilm, al via la seconda edizione

  E' partita il 24 luglio Calabria#bellacomeunfilm, il contest che per il secondo anno successivo propone di raccontare la Calabria- attraverso...

Read more

I video di Calabria …

25-02-2017 News

I video di Calabria #bellacomeunfilm montanti dal regista Mimmo Calopresti

CALABRIA #BELLACOMEUNFILM  

Read more

I video dei vincitor…

25-02-2017 News

I video dei vincitori di Calabria #bellacomeunfilm

PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO CALABRIA FILM COMMISSION   PREMIO SOCIAL MEDIA PREMIO SOCIAL MEDIA   MENZIONE SPECIALE COMITATO GIOVANI UNESCO   PREMIO SPECIALE "Club...

Read more

#bellacomeunfilm, un…

08-11-2016 News

#bellacomeunfilm, un successo il contest calabrese sui social

Più di 800 tra foto e video, un racconto puntuale della Calabria tra piazze in festa e acque incontaminate, delfini...

Read more

Calabria, #bellacome…

28-07-2016 News

Calabria, #bellacomeunfilm

Promuovere la Calabria sui social network grazie ai video di chi questa regione la vive da abitante o da turista...

Read more

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tipi di cookie utilizzati da Calabresicreativi.it

Utilizziamo diversi tipi di cookie per gestire la navigazione e l'usabilità del sito. Nel tuo browser potrebbero essere memorizzati alcuni o tutti i cookie elencati qui di seguito. Puoi visualizzare e gestire i cookie nel tuo browser (anche se è possibile che i browser per dispositivi mobili non offrano questa visibilità).
Categoria di utilizzo Esempio
Preferenze Questi cookie permettono ai nostri siti web di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l'aspetto dei siti stessi, come la lingua preferita o l'area geografica in cui ti trovi. Memorizzando l'area geografica, ad esempio, un sito web potrebbe essere in grado di offrirti previsioni meteo locali o notizie sul traffico locale. I cookie possono anche aiutarti a modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere e altre parti personalizzabili delle pagine web.La perdita delle informazioni memorizzate in un cookie delle preferenze potrebbe rendere meno funzionale l'esperienza sul sito web ma non dovrebbe comprometterne il funzionamento.
Sicurezza Utilizziamo i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.Ad esempio, utilizziamo cookie chiamati "SID" e "HSID" contenenti record con firma digitale e crittografati per l'ID dell'account di un utente e per la sua data di accesso più recente. La combinazione di questi due cookie ci permette di bloccare molti tipi di attacchi, ad esempio i tentativi di rubare i contenuti dei moduli che completi sulle pagine web.
Processi I cookie dei processi contribuiscono al funzionamento dei siti web e all'offerta dei servizi che i visitatori si aspettano di trovarvi, ad esempio la possibilità di navigare tra le pagine o di accedere ad aree protette del sito. Senza questi cookie, il sito non può funzionare correttamente.
Pubblicità Utilizziamo i cookie per rendere la pubblicità più coinvolgente per gli utenti e più utile per publisher e inserzionisti. Alcuni impieghi comuni dei cookie includono la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente, il miglioramento dei rapporti sul rendimento delle campagne e la possibilità di evitare la visualizzazione di annunci che l'utente ha già visto.
Stato della sessione I siti web spesso raccolgono informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con essi. Ciò può includere le pagine visitate più spesso dagli utenti e l'eventualità che gli utenti ricevano messaggi di errore da determinate pagine. Utilizziamo questi "cookie relativi allo stato della sessione" per migliorare i nostri servizi e l'esperienza di navigazione dei nostri utenti. Il blocco o l'eliminazione di questi cookie non renderà inutilizzabile il sito web.Questi cookie potrebbero essere utilizzati anche per misurare l'efficacia della pubblicità PPC (Pay Per Click) e della pubblicità affiliata.
Analytics Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.Leggi ulteriori informazioni su cookie di Analytics e privacy.

COME DISATTIVARE I COOKIE SUL TUO BROWSER

Di seguito i link dei principali browser con le istruzioni per la disattivazione dei cookie: